Company Profile
4. Company Profile
Per presentarsi efficacemente ai potenziali investitori, ma anche i clienti ed i fornitori. Il Company Profile è la carta di identità di un’impresa.
A cosa serve il company profile?
La brochure istituzionale o Company Profile è la presentazione istituzionale dell’azienda, il documento più importante attraverso il quale l’azienda racconta la propria identità presso clienti, fornitori e altri altri stakeholder. Il Company Profile è utile per informare il pubblico sui prodotti, servizi, posizionamento e prospettive di crescita dell’impresa. Il Company Profile può essere realizzato in forma cartacea ma può anche avere una versione multimediale e interattiva. In questo modo, può contenere contenere sommari con link che facilitano la navigazione all’interno del documento o link diretti al sito web.
Se realizzata in modo creativo, può diventare un elemento distintivo e di unicità. Può essere utilizzato sia dalle aziende che operano nel B2B per attrarre investitori, sia per quelle B2C.
Argomenti del Company Profile
- Mission e vision aziendale
- Descrizione dei prodotti/servizi
- Storia dell’azienda
- Prospettive di crescita e sviluppo
- Riferimenti al team
- Portafoglio clienti
- Campagne pubblicitarie e/o di Public Relations
- Politiche di sicurezza e per la tutela dell’ambiente e della salute
- Riconoscimenti esterni
- Profitti annuali
- Statistiche relative alle vendite
- Numero di dipendenti
- Obiettivi finanziari futuri
Servizi offerti
- Analisi e consulenza strategica sulle finalità e sulla struttura della comunicazione.
- Studi preliminari, riunioni, ricerche iconografiche, progetto della struttura informativa.
- Stima dei costi e dei tempi di realizzazione
- Definizione dettagliata del progetto.
- Definizione delle funzionalità interattive (progetto digitale).
Progetto complessivo:
- Studio della gabbia, scelta dei caratteri e degli stili tipografici.
- Adeguamento alla Corporate Identity aziendale.
- Impostazione delle pagine tipo.
- Impostazione della copertina.
- Impaginazione definitiva.
- Realizzazione per la stampa.
- Realizzazione per la versione digitale.