Mariateresa Di Terlizzi

Strategie di Comunicazione d'impresa

Sales Folder

5. Sales Folder

Pieghevole che viene affidato ai venditori di un'azienda per sintetizzare le argomentazioni di vendita. Oggi è anche digitale e interattivo.

A cosa serve il sales folder?

Il Sales Folder è uno strumento di vendita utilizzato dalle aziende per mostrare la proposta commerciale. Al suo interno troviamo le linee di prodotto, i servizi, il listino prezzi, le offerte al consumatore, le offerte al distributore.

Il Folder di vendita può essere realizzato in forma cartacea ma può anche avere una versione multimediale e interattiva. In questo modo, sia che si tratti di prodotti fisici o di servizi, può contenere link diretti allo shop sul sito web.

Contenuti Sales Folder

  1. Linea prodotti
  2. Schede dettagliate dei prodotti
  3. Servizi offerti
  4. Listino prezzi
  5. Offerte al consumatore
  6. Offerte al distributore
  7. Case history
  8. Testimonianze
  9. Campagne pubblicitarie a sostegno
  10. Obiettivi raggiunti
  11. Prospettive di mercato

Servizi offerti

  • Analisi e consulenza strategica sulle finalità e sulla struttura della comunicazione.
  • Studi preliminari, riunioni, ricerche iconografiche, progetto della struttura informativa.
  • Stima dei costi e dei tempi di realizzazione
  • Definizione dettagliata del progetto.
  • Definizione delle funzionalità interattive (progetto digitale).

Progetto complessivo:

  • Studio della gabbia, scelta dei caratteri e degli stili tipografici.
  • Adeguamento alla Corporate Identity aziendale.
  • Impostazione delle pagine tipo.
  • Impostazione della copertina.
  • Impaginazione definitiva.
  • Realizzazione per la stampa.
  • Realizzazione per la versione digitale.

Approfondisci...

Il Sales Folder - Cos'è e come utilizzarlo per migliorare le vendite