Maria Teresa Di Terlizzi

Strategie di Comunicazione d'Impresa

Art Director e Formatore in Arti Visive

Chi sono

Mi chiamo MariaTeresa Di Terlizzi

Sono un Consulente in Comunicazione Strategica, Art Director, Graphic Designer, e Formatore in  Arti visive.

Aiuto imprese, enti e organizzazioni a promuovere territori, prodotti, servizi e progetti con attività di marketing e comunicazione studiate su misura per la loro realtà e i loro obiettivi.

Vision e Mission

Vision: Diffondere la cultura della comunicazione d’impresa come valore alla base del successo di ogni organizzazione.

Mission: Lavorare con etica competenza e professionalità nel rispetto degli obiettivi di business delle aziende. Essere sempre accanto al cliente con un supporto e affiancamento costante.

Cosa faccio

Il mio metodo di lavoro

01.

Brief

Il momento della conoscenza e dell’ascolto.

Il brief è il documento con il quale raccolgo le informazioni, gli obiettivi e le richieste del cliente, finalizzati al progetto di comunicazione. 

02.

Obiettivi

Quali sono i tuoi obiettivi di marketing e comunicazione?

Trasmettere i valori della marca, aumentarne la notorietà, mantenere la fiducia dei pubblici, omunicare il prodotto/servizio, differenziarsi dai competitors?

03.

Strategia

Contenuti, budget e timing.

Le attività di comunicazione vanno pianificate nel tempo e quantificate dal punto di vista economico. I contenuti dovranno essere mirati al target, altrimenti non saranno compresi e le aspettative saranno vanificate.

04.

Azioni e strumenti

Spesso scelgo un mix di strumenti.

Una comunicazione efficace utilizza più mezzi per raggiungere la massima percentuale di target. Il mix può essere online, offline o scegliere entrambe le modalità.

05.

Design grafico

Il momento della creatività.

La progettazione grafica è la traduzione visiva del messaggio di comunicazione definito nella strategia, il suo compito è quello di renderlo facilmente comprensibile, ma anche efficace ed accattivante emotivamente.

06.

Verifica

La comunicazione è un processo circolare.

Se il destinatario non ha compreso il messaggio vorrà dire che no abbiamo centrato la comunicazione. Si rivedono strategia, mezzi e design, applicando adeguamenti e correzioni. 

Comunicare è un’arte

Vuol dire saper stabilire un contatto, trasferire idee ed emozioni, coinvolgere, convincere. Per farlo occorre competenza, esperienza e

tanta passione

Perché scegliermi?

Sono esperta nella redazione di Piani di Comunicazione Strategica: un documento di pianificazione dell’attività di comunicazione fondamentale, che definisce obiettivi, strategie e azioni del progetto di comunicazione tenendo conto del budget disponibile e dei tempi di attuazione. Per una vera consulenza strategica.

Consulenza e supporto tramite la piattaforma per videoconferenze Zomm. Per essere sempre a stretto contatto con il cliente e rispondere tempestivamente alle sue richieste. La condivisione dello schermo faciliterà la visione dei lavori in progress.

I miei progetti partono sempre dall’attento ascolto del cliente. Quindi tutte le soluzioni strategiche e la progettazione dei supporti comunicativi non è mai standard ma cucito sulle reali esigenze del cliente. Nel rispetto degli obiettivi, del budget a disposizione e dei tempi richiesti.

Competenze di Art direction. Gestione degli strumenti tecnici e tecnologici per la produzione, ideazione e sviluppo dell’immagine della campagna pubblicitaria. Selezione dei canali della comunicazione visiva. Sviluppo dei progetti grafici si supporto.

Competenze di Copy Writing. Progettazione del contenuto comunicativo della campagna in base all’analisi del contesto e del target di riferimento nonché del mezzo utilizzato. 

Un team sempre ad hoc. Per progetti complessi e particolarmente elaborati mi avvalgo di collaborazioni con professionisti del settore di comprovate capacità e competenza. Mi occupo anche dell’organizzazione e gestione delle risorse produttive per la realizzazione dei supporti necessari al progetto di comunicazione (fotografi, grafici, stampatori ecc.)

Ho avuto la fortuna di iniziare la mia carriera professionale nel 1985 presso lo Studio di Immagine e Comunicazione Canestrari a Roma. Le mie mansioni sono state quelle di assistente art e packaging. Ho realizzato campagne di promozione e progetti di Packaging Design per  Procter & Gamble e Vik International (Ace – Ariel – Dash – Camay – Olaz – Pantene – AZ – Kukident). Scarica il Curriculum Professionale per maggiori informazioni.

Some Numbers

I numeri che fanno di me un partner e un professionista affidabile e competente.

1
Progetti realizzati
1
Gare per Enti pubblici
1
Anni di esperienza